Ultima modifica: 15 Settembre 2019

C.P.I.App: le Apps del C.P.I.A di Lodi

cerimonia di premiazione

C.P.I.App: le Apps del C.P.I.A di Lodi è un interessante progetto del C.P.I.A di Lodi; si rivolge agli studenti stranieri iscritti ai corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana come L2.

É pensato per permettere sia la fruizione a distanza di una parte del percorso didattico (20% del monte ore complessivo), sia per fornire agli studenti un supporto alle attività svolte in aula.

Grazie alla piattaforma gratuita LearningApps.org sono state realizzate circa 600 apps relative ai livelli dell’alfabetizzazione alfa/preA1, A1 e A2.

Sono fruibili anche da tablet e smartphone e permettono all’insegnante il monitoraggio delle attività svolte dallo studente.

Le apps propongono attività costruite con tecniche diversificate: scelta multipla, abbinamento, incastro, cloze test, sottolineature, … per citarne solo alcune.

Attraverso un approccio ludico si creano condizioni favorevoli all’apprendimento (Rule of Forgetting, Krashen) e al coinvolgimento attivo dello studente nella costruzione del suo sapere.