Elezioni del Consiglio di Istituto

Tutti i documenti utili per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2025/'26 - 2027/'28

All’Albo dell’Istituto è pubblicato l’Atto di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto, giunto alla sua scadenza triennale.
Le votazioni si svolgeranno domenica 23 novembre (ore 8.00 – 12.00) e lunedi 24 novembre 2025 (ore 8.00 – 13.30)
A causa del numero esiguo di personale in servizio presso il C.P.I.A. di LODI, non potendo istituire un seggio presso ogni sede associata, le votazioni si svolgeranno presso la Sede Centrale di Lodi, Via Salvemini, 3.

PRESENTAZIONE DELLE LISTA
Ciascuna componente (docenti, studenti, personale ATA) potrà presentare proprie liste dal 3 (ore 9.00) all’8 novembre (ore 12.00). Ogni lista, contraddistinta da un motto, potrà prevedere un numero di candidati doppio rispetto a quello dei rappresentanti da eleggere:
• fino a 16 docenti
• fino a 16 studenti
• fino a 4 personale ATA

Le liste dovranno essere sottoscritte da:
almeno 4 elettori per la componente docenti
almeno 20 elettori per la componente studenti
almeno 2 elettori per la componente personale ATA.

Le liste dovranno essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati e dalla dichiarazione dei presentatori (i moduli sono disponibili presso l’ufficio di segreteria della scuola e sul drive di Istituto nell’apposita cartella denominata “Elezioni Consiglio di Istituto 2025/2028”).

PROCEDURE ELETTORALI

Operazioni Scadenze
deposito elenchi elettori in segreteria e comunicazione all’albo   29 ottobre 2025
presentazione liste candidati  dalle ore 9.00 del 3 novembre 2025 alle ore 12.00 del 8 novembre 2025
possibilità presentazione programmi e candidati  dal 5 al 21 novembre 2025
costituzione seggi elettorali 18 novembre 2025
operazioni di voto  23 novembre 2025 (ore 8.00-12.00) 

24 novembre  2025 (ore 8.00-13,30)

 

COMPETENZE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
1. Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo;
2. delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:
3. surroga dei membri decaduti o cessati;
4. indice le elezioni dei consigli di interclasse e intersezione;
5. adotta il Piano dell’Offerta Formativa;
6. adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
7. verifica e modifica il programma annuale;
8. indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del Decreto interministeriale del 1° febbraio 2001 n. 44;
9. approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;
10. indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni;
11. esprime parere sull’andamento generale dell’istituto.

ELETTORATO
Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di apposite Liste dei Candidati.
Elettorato attivo e passivo:
• personale docente a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico;
• studenti regolarmente iscritti ai percorsi di I livello e AALI;
• personale ATA a tempo indeterminato e a tempo determinato, con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

LISTE DEI CANDIDATI
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (docenti, studenti e personale A.T.A.).
Possono essere presentate più liste per ciascuna componente.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto.
Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria e precisamente:
• fino a 16 studenti,
• fino a 16 docenti,
• fino a 4 rappresentanti del personale A.T.A.

PRESENTATORI DI LISTA
Ciascuna lista deve essere presentata da un numero minimo di presentatori, come di seguito indicato:
• Lista studenti: 20 presentatori;
• Lista docenti: 4 presentatori;
• Lista personale ATA: 2 presentatori.
I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista.
Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista.
La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
I Componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE
Le liste vanno presentate nell’ufficio di Segreteria della sede centrale di Lodi alla Commissione elettorale dalle ore 9:00 del 03/11/2025 alle ore 12:00 del 08/11/2025
I moduli per la presentazione delle liste sono disponibili presso l’ufficio di segreteria della scuola nella sede centrale e sul drive di Istituto nell’apposita cartella denominata “Elezioni Consiglio di Istituto 2025/2028”. I docenti coordinatori di plesso metteranno a disposizione degli studenti i moduli per la presentazione delle liste della loro componente.

PROPAGANDA ELETTORALE
I candidati potranno illustrare i programmi e distribuire eventuali materiali dal 5 al 21 novembre.
L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista e dei candidati per le rispettive categorie.
Per permettere una migliore conoscenza dei candidati della componente studenti in tutte le sedi dell’Istituto, gli studenti candidati potranno realizzare brevi video o presentazioni power point da divulgare nelle varie classi. I docenti coordinatori di classe caricheranno il materiale divulgativo prodotto sul drive di Istituto nell’apposita cartella denominata “Elezioni Consiglio di Istituto 2025/2028”.
I docenti di tutte le classi potranno presentare questi materiali ai propri studenti.

MODALITÀ DI VOTAZIONE
Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento.
Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore, mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta, indicata sulla scheda.
La/e preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.
L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Preferenze per i candidati:
• Docenti: esprimono fino a 2 preferenze;
• Studenti: esprimono fino a 2 preferenze;
• Personale ATA: esprime 1 preferenza.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

 

LISTE ELETTORALI

Sono pubblicate le Liste elettorali (10 novembre 2025)

LISTA COMPONENTE STUDENTI

LISTA COMPONENTE  DOCENTI

LISTA COMPONENTE ATA

Documenti

Skip to content