Trovare lavoro sarà più facile …

... grazie alla preparazione del Cpia di Lodi, ai corsi Gol, all’accordo tra Regione, USR e Cpia della Lombardia e allo sportello formazione lavoro.

Trovare lavoro da oggi sarà più facile, grazie alla preparazione messa in campo dal Cpia con i corsi Gol in arrivo, in seguito all’accordo quadro tra Regione, USR e Cpia della Lombardia, ma anche grazie allo sportello formazione lavoro che è sbarcato lo scorso ottobre a Lodi.
Ogni mercoledì, infatti, dalle 11.30 alle 13.30, è aperto, ad accesso libero, presso la sede del Cpia alla don Milani, lo sportello che aiuta le persone in difficoltà ad orientarsi nel mercato del lavoro e anche a migliorare la loro preparazione.
Il tutto grazie all’impegno di rete messo in campo da Cpia, i Cfp e il centro per l’impiego.

Da ottobre si sono già presentate allo sportello 105 persone.
In accordo con Star Mobility il Cpia ha permesso l’inserimento di 4 persone in cerca di occupazione all’interno di Star Accademy.
I 4 futuri autisti parteciperanno ai corsi per il conseguimento della patente D (e Cqc) con assunzione part time tra il personale aziendale.

Inoltre, il Cpia realizzerà brevi corsi di operatore dei servizi amministrativi in accordo con Zucchetti a partire da maggio e giovedì scorso ha inserito due persone nell’ambito dell’assistenza socio sanitaria.

L’insegnante Manuela Bertuletti, che coordina lo sportello, e il preside Francesco Terracina, presentando l’iniziativa ne hanno approfittato per ribadire la necessità di avere una sede più ampia.
«Abbiamo già presentato la richiesta al sindaco Andea Furegato e alla sua vice Laura Tagliaferri – commentano i due professori. – In virtù anche di questi nuovi progetti, qui non ci stiamo più. Abbiamo visto che c’è grande interesse da parte della municipalità, è stata capita la funzione sociale della scuola».
All’interno dell’accordo quadro, precisano nel dettaglio Terracina e Bertuletti, “i Cpia erogheranno corsi formativi nel percorso 4 (lavoro ed inclusione).
Questi corsi Gol, finanziati dal Pnrr danno l’opportunità di acquisire competenze professionali riconosciute a livello regionale e spendibili nel mondo del lavoro.
È a fronte delle numerose richieste che abbiamo ricevuto che abbiamo voluto attivare lo sportello. Questo è stato possibile per la collaborativa rete che il Cpia ha creato con gli enti di formazione lavoro del territorio. I corsi che verranno erogati dal nostro istituto – concludono – saranno finalizzati all’acquisizione di competenze base utili per il mondo del lavoro e saranno realizzati in sinergia con enti di formazione/lavoro e tenuto conto delle richieste del mercato territoriale».

L’articolo è stato pubblicato su Il Cittadino di Lodi del 26 marzo 2024.