Il CPIA di Lodi, oltre a collaborare con vari Enti istituzionali come il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Interno, il Ministero della Giustizia, la Regione Lombardia, l’USR Lombardia, l’UST di Lodi, la Provincia di Lodi, il Comune di Lodi, il Comune di Codogno, il Comune di Casalpusterlengo e il Comune di Sant’Angelo Lodigiano, interagisce anche con altre realtà, quali:

• Prefettura di Lodi: Con la Prefettura di Lodi è in atto da diversi anni un accordo per:
    – la somministrazione di test di conoscenza della lingua italiana per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE di lungo periodo;
    – l’erogazione di sessioni di Formazione Civica rivolte a cittadini stranieri neoarrivati in Italia.
  • Casa Circondariale di Lodi: Presso la Casa Circondariale di Lodi si attivano corsi, uno di alfabetizzazione per l’apprendimento della lingua italiana e uno di primo periodo didattico per il conseguimento del Diploma Conclusivo del I Ciclo di Istruzione (ex licenza media).
  • Università per Stranieri di Siena: Il CPIA di Lodi, da vari anni, è sede d’esame accreditata con l’Università per Stranieri di Siena (Ente Certificatore legalmente riconosciuto) per il rilascio delle certificazioni relative ai livelli B e C della Lingua italiana (esami CILS).
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Con la facoltà di Scienze della Formazione – corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria- è in essere un accordo per l’accoglienza e la gestione di studenti universitari che devono svolgere attività di tirocinio presso il nostro Istituto, che vengono seguiti e monitorati da un insegnante tutor del Cpia.
    Il CPIA è aperto alla collaborazione con altre Università del territorio nazionale nel caso sopraggiungano altre richieste di attività di tirocinio da parte di loro studenti, come è avvenuto nel passato triennio con l’Università degli Studi di Verona.
  • Associazione A.D.A di Monza: Progetto Europeo KA1 – Erasmus+ – L’Associazione per i Diritti degli Anziani (A.D.A.) è nata nel 1990 per difendere e tutelare le istanze delle persone nella terza età e ha sede a Monza in via Ardigò n. 15.
    Opera anche a livello internazionale con partner europei per sostenere l’invecchiamento attivo e l’apprendimento
    permanente lungo tutto l’arco della vita. La DSGA in quiescenza, dott.ssa Caterina Runfola, ambasciatrice Epale, consulente Rete Europa – AT Monza e Brianza – USR Lombardia progetta e coordina progetti europei in questo ambito. L’Associazione ha ottenuto l’accreditamento ERASMUS nel Settore Educazione degli Adulti dal 1° marzo 2021 al 21 dicembre 2027.
    Una prima mobilità era prevista nel 2020, ma è stata annullata a causa della Pandemia Covid-19; si è invece realizzata la mobilità di un gruppo di cinque docenti che ha partecipato alla mobilità a Patrasso in Grecia, sul tema “Tecnologia e Inclusione”.
    In tale occasione i docenti del Cpia di Lodi hanno presentato, oltre alla propria offerta formativa, anche le diverse attività di formazione a distanza legate al Progetto CPIApp.
    È in fase di preparazione una nuova edizione di Job Shadowing, in partenariato con il Cepa di Oviedo, in Spagna, edizione che prevede uno scambio culturale tra docenti e allievi italiani e docenti e allievi spagnoli, nell’arco del 2023.
    Infatti, le allieve e gli allievi del CPIA di Lodi e i loro docenti, hanno già individuato i partner di progetto e gli obiettivi da raggiungere, con particolare riferimento alla transizione digitale e all’internazionalizzazione.
  • Comuni di Somaglia, San Zenone al Lambro e Lodi Vecchio: Il CPIA di Lodi ha steso un accordo per l’attivazione di punti di erogazione nei Comuni di Somaglia, San Zenone al Lambro e Lodivecchio al fine di raggiungere il maggior numero di utenti in aree non coperte dalla presenza di sedi.
  • Parrocchie dei SS. Bassiano e Fereolo in Lodi e parrocchia dei SS. Bartolomeo e Martino in Casalpusterlengo: Considerata l’insufficienza degli spazi della sede centrale di Lodi nell’orario antimeridiano, è in atto da due anni un accordo con il parroco della parrocchia di San Bassiano e Fereolo in Lodi per l’utilizzo degli spazi oratoriani che sono attigui alla sede.
    Allo stesso modo, nell’attesa di una sede istituzionale nella città di Casalpusterlengo, le lezioni si svolgono presso l’oratorio parrocchiale della chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino in Casalpusterlengo, in seguito alla stipula di un analogo accordo.
  • Fondazione “Fratelli di San Francesco” di Milano: Il CPIA di Lodi collabora con la Fondazione “Fratelli di San Francesco” per l’insegnamento della lingua italiana come L2 e per l’ottenimento della ex licenza media.
    La Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi di Milano sostiene le Comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati. In particolare il loro personale accompagna i minori nelle pratiche per l’ottenimento del permesso di soggiorno, nell’insegnamento dei loro diritti e doveri, legati alla permanenza sul territorio italiano, nell’inserimento professionale dei ragazzi, affinché possano diventare indipendenti e autonomi; forniscono anche supporto psico-sanitario, per coloro che sono più fragili.
  • Associazione “Fratelli di San Francesco” di Milano: L’Associazione “Fratelli San Francesco Onlus” di Milano, oltre al servizio dedicato alle persone senza fissa dimora, offre nella propria sede, in collaborazione con il Cpia di Lodi, corsi di alfabetizzazione per l’insegnamento della lingua italiana, come L2.
  • Centri di Formazione Professionali: Accordi di partenariato sono stipulati con tutti i Centri di Formazione Professionale del territorio (“Fondazione Luigi Clerici CFP” di Lodi, “Istituto di Istruzione Superiore” di Codogno “Calamandrei” – “Ambrosoli”, “Istituto Canossa – Fondazione Fides et Ratio” di Lodi, “CFP Consortile”, sedi di Lodi e di Casalpusterlengo.