Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale dell’identità culturale e soprattutto progettuale di ogni istituzione scolastica.

In particolare il PTOF del CPIA di Lodi:

• illustra la progettazione curricolare, educativa e organizzativa dei vari percorsi formativi dell’Istituto, nell’ambito della propria autonomia;
  • è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi percorsi formativi offerti all’utenza;
  • riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa;
  • ottimizza le risorse disponibili sostenendo le varie azioni individuate come prioritarie;
  • è sobrio, chiaro e trasparente, centrato sulle diverse proposte formative rivolte all’utenza.

Viene elaborato e approvato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione del Dirigente Scolastico.

Il PTOF viene aggiornato e modificato annualmente, sulla base delle nuove esigenze e degli input che provengono dalle varie componenti scolastiche ed extrascolastiche.

L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale.
È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande Nazione.

[Nelson Mandela]

Struttura responsabile del documento

Riferimenti normativi
Il PTOF viene elaborato e approvato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione del Dirigente Scolastico, ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona Scuola”, recante la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Gli altri riferimenti normativi sono costituiti dal DPR n. 263 del 29/10/2012 e dalle Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento (Decreto Interministeriale del 12/03/2015).