Piano Annuale Inclusione

Piano Annuale d’Inclusione

Per una progettazione formativa in senso inclusivo e per una didattica attenta ai bisogni di ognuno.

Descrizione

Per inclusione scolastica s’intende un processo volto a rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento che possono derivare dalla diversità umana in relazione a differenze di genere, di provenienza geografica, di appartenenza sociale, di condizione personale.

L’inclusione coinvolge tutta la comunità scolastica, che ne condivide i principi e si attrezza per concretizzarli nella pratica didattica ed educativa

Lo scopo della scuola inclusiva è quello di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione, attraverso l’attivazione di facilitatori e la rimozione di barriere, come suggerito dal sistema ICF dell’Organizzazione Mondiale della sanità.

La Direttiva ministeriale e la Circolare del 6 marzo 2013 estendono a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi enunciati dalla Legge 53/2003.