Livelli Alfa-PreA1

Percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Al termine del percorso lo studente comprende e utilizza espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
Presenta se stesso, risponde a semplici domande di contenuto familiare (ad esempio relative alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive).
Pone domande analoghe, sia pure prendendo raramente l’iniziativa.
Interagisce in modo semplice purché l’interlocutore parli chiaramente, molto lentamente, articoli con grande precisione e sia disposto a collaborare.
Inizia a utilizzare la lingua scritta in situazioni di comunicazione quotidiana.

freccia Alfa-PreA1: Ascolto

  • Comprende semplici indicazioni che vengono impartite purché si parli lentamente e chiaramente;
  • Comprende un breve dialogo a cui si assiste purché sia condotto molto lentamente e ore
    sia articolato con grande precisione.

freccia Alfa-PreA1: Lettura

  • Inizia a leggere e comprendere messaggi espressi in frasi isolate costituite da parole
    semplici di uso comune.

freccia Alfa-PreA1: Interazione orale e scritta

  • Comprende domande di contenuto familiare (es. relative a se stessi, alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive) purché siano pronunciate molto lentamente e articolate con grande precisione;
  • Sa rispondere a tali domande ponendone a volte di analoghe. Sa chiedere aiuto all’interlocutore;
  • Inizia a utilizzare in uno scambio comunicativo numeri, quantità, costi, orari
  • Inizia a compilare un modulo con i propri dati anagrafici, un semplice questionario.

freccia Alfa-PreA1: Produzione orale

  • Produce enunciati molto brevi, in genere in risposta a domande;
  • Formula espressioni semplici, prevalentemente isolate, su persone e luoghi.

freccia Alfa-PreA1: Produzione scritta

  • Inizia a scrivere brevi frasi isolate di contenuto familiare o brevi frasi di routine spesso
    costituite da formule, purché supportato;
  • Inizia a scrivere brevi liste ad uso personale con espressioni di routine.

freccia Alfa-PreA1: Attività di alfabetizzazione

  • Comprende l’idea di frase e iniziare a comprendere l’idea di testo;
  • Utilizza le convenzioni di scrittura e punteggiatura, pur con errori;
  • Legge globalmente e analiticamente parole familiari e/o semplici;
  • Legge una frase legando i componenti;
  • Scrive parole semplici di uso comune;
  • Scrive brevissime frasi, pur con errori;
  • Si orienta nell’oggetto-libro utilizzando l’indice;
  • Inizia a utilizzare strategie per l’apprendimento;
  • Comprende le principali tecniche di insegnamento in aula riuscendo a trarne profitto.

Torna al percorso “Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana