Livello B1/B2

Percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

freccia Funzioni linguistiche e comunicative

  • Ripresa e consolidamento delle funzioni linguistiche e comunicative del primo livello
  • Uso delle formule di cortesia
  • Fare acquisti: ordinare, esprimere gusti, chiedere prezzi
  • Declinare un invito
  • Chiedere, concedere, rifiutare il permesso
  • Leggere e comprendere ricette e foglietti illustrativi
  • Descrivere la propria abitazione
  • Leggere e comprendere diversi tipi di annunci: lavoro, affitto, vendita
  • Scrivere un annuncio di ricerca di abitazione o di lavoro
  • Stabilire un appuntamento telefonico
  • Indicare sintomi e cause di malessere e condizioni fisiche
  • Comprendere indicazioni, prescrizioni
  • Comprendere e dare consigli e suggerimenti
  • Scrivere un biglietto di auguri/lettera
  • Riferire fatti personali al passato
  • Collocare un’azione nel tempo
  • Fare progetti per il futuro
  • Descrivere situazioni meteorologiche
  • Esprimere idee e opinioni personali
  • Riferire idee e opinioni espresse da altri

freccia Contenuti grammaticali

  • Consolidamento della morfologia
  • Preposizioni articolate
  • Aggettivi irregolari
  • Alcuni elementi di comparazione
  • Presente indicativo dei verbi irregolari
  • Consolidamento del passato prossimo
  • Pronomi personali diretti e indiretti
  • Concordanza dei pronomi diretti con i tempi composti
  • Pronome partitivo ne
  • Particella avverbiale ci
  • Pronomi indefiniti
  • Indicativo imperfetto
  • Futuro semplice, forma e usi modali
  • Elementi di condizionale presente
  • Imperativo
  • Avverbi di tempo
  • Connettivi
  • Alterazione nominale: ino-one
  • Il modo congiuntivo: tempi semplice e composto
  • I modi indefiniti

freccia Competenze in uscita

  • Saper comunicare in situazioni abituali
  • Saper gestire uno scambio di informazioni su temi e attività familiari
  • Scrivere lettere personali no complesse
  • Scrivere testi semplici e coerenti
  • Compilare moduli includendo informazioni personali
  • Mostrare una discreta conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura italiana per vivere nel rispetto delle leggi e dei valori del nostro paese

Torna al percorso “Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana