Rapporto di autovalutazione

RAV

Rapporto di autovalutazione per riflettere e darsi degli obiettivi di miglioramento.

Descrizione

Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni e in 49 indicatori attraverso i quali le scuole possono individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa.

Il documento prevede che il CPIA debba analizzare il contesto in cui opera (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei suoi studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, e le competenze chiave raggiunte), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio).

Il RAV, Rapporto di Autovalutazione, del CPIA di Lodi è consultabile anche su Scuola in Chiaro.